
Nomos è conosciuta per i suoi orologi produzione a prezzi accessibili. Con il suo modello di Lux bianco-oro, il marchio Glashütte-based è entrato in una fascia di prezzo più elevato. Scrittore Jens Koch ci porta in profondità nel segnatempo e Nik Schölzel e Nomos fornire fotografia eccezionale.
Per anni, Nomos costruito orologi semplici, a carica manuale ed è stato conosciuto per il valore. A poco a poco, la società, con sede nella città tedesca di Glashütte, aumentata quei modelli base con funzionalità aggiuntive: un display data, carica automatica, un display riserva di carica e anche un indicatore del tempo del tempo. Come lo ha fatto, Nomos costantemente alzato il limite superiore della sua fascia di prezzo. Il prossimo passo logico è stato orologi d'oro con movimenti finemente impreziosite - che è proprio quello che Nomos fornisce in Lux.

Sia il suo caso e il suo movimento sono tonneau forma. La parte esterna del quadrante incornicia il display del tempo in blu uovo di pettirosso. Come Nomos sottolinea in un comunicato stampa, lo stile del quadrante, tra cui il suo colore blu, richiama un orologio della cucina Bauhaus di ispirazione che Max Bill progettato per Junghans nel 1957. L'azzurro è una buona partita per l'orologio nel suo complesso. Si ammorbidisce anche l'architettura altrimenti fortemente geometrica delle mani, e indici diritti sottili. (C'è anche una versione tutta bianca-quadrante dell'orologio.) Il Lux è immediatamente identificabile come Nomos: il quadrante e le mani richiamano alla mente la Orion, un orologio rotondo che è uno dei modelli più noti di Nomos. Il caso Lux sembra molto compatto, e gli angoli arrotondati e bordi sentire piacevole al tatto. Il cristallo ha un rigonfiamento leggermente convesso. staffe snelle ancorano la cinghia, dando spazio tra essa e il caso. Essi nascondono traverse arcuate apribili senza utensili spostando i piccoli scivoli sul lato inferiore della cinghia. Il tempo è perfettamente leggibile. Le mani strette contrasto abbastanza bene con il quadrante, ma la loro larghezza sono quasi identici; e gli indici ora sono solo leggermente più lungo gli indici minuti. L'orologio è molto confortevole: il cinturino si sente morbida ed elastica; la fibbia non è inutilmente ingombrante.L'orologio è piacevolmente leggero e privo di spigoli vivi possono essere visti o sentiti. Ma con la sua schiena liscia, questo orologio ha la tendenza a scivolare su un polso stretto.
Nomos offre solo due opzioni per il cinturino: nero o marrone scuro cavallino. Il Horween Conceria di Chicago fornisce questa pelle a lungo indossare, abbronzato nel corso di sei mesi. Nomos utilizza anche questa cosiddetta pelle "guscio cordovan", tratto dal posteriori del cavallo, per le cinghie sui suoi altri modelli, ma la cinghia Lux è più fittamente imbottito per un look più piena che le cinghie sugli altri orologi. La fibbia in oro bianco è nuovo, troppo. Quando è chiuso, la traversa posteriore si ferma in cima alla cinghia, dove si raddoppia come passante.Questo dettaglio pratico è un bel eco visiva delle anse cinghia snelli. Come il caso, la chiusura è meticolosamente lucido, anche se il controllo attraverso una lente di ingrandimento scoperto lievi segni di strumento sul lato inferiore della fibbia. Un attento esame del caso trova tacche fresate, che aiutano un orologiaio sollevare il scatto sulla schiena e la lunetta.L'artigianato nel suo complesso è abbastanza buono.
E 'particolarmente suggestivo sul movimento. Calibro DUW 2002 fatto in casa, è conforme ai principi della tradizione orologiera Glashütte: ha un piatto a tre quarti, impostazioni d'oro avvitati, meccanismo di regolazione fine collo di un cigno e un ponte del bilanciere inciso a mano. Il bilanciere a vite e le decorazioni mostrano anche segni di ottima fattura: le viti sono azzurrate, le loro teste sono lucido, e i bordi dei componenti piani sono smussati e lucidati. La corona dentata, che è visibile attraverso il fondello trasparente, vanta una raggiera Glashütte ed è posizionato al centro di un motivo raggio di sole che irradia attraverso la piastra. Questa decorazione sembra molto bello, ma attraverso una lente di ingrandimento si può vedere strisce verticali lasciati sul piatto quando il perlage è stato fresato. Un messaggio nascosto in corsivo viene alla luce quando si esamina l'incisione manuale sul ponte del bilanciere. Si legge, "Mit Liebe gefertigt a Glashütte" ( "Fatto con amore a Glashütte"). Le due indicazioni per la regolazione fine - nach (perdita) e VOR (GAIN) - sono anche incisi a mano.La finestra occupa quasi tutto il fondello, e attraverso di essa si può leggere le incisioni oro pieno che danno il numero di calibro, numero di gioiello, il numero di serie e nome della società. Le due canne sono posizionati sotto i gioielli, che mancano di impostazioni. Le canne danno il movimento di una riserva di carica ampio 84 ore. Il nostro orologio testato ha dimostrato il suo coraggio e continuò a correre per i promessi 3½ giorni.La Lux ha una funzione stop-secondi che permette a chi lo indossa di impostare l'orologio proprio per un segnale orario. Tirando fuori la corona ferma l'equilibrio, e quindi la lancetta dei secondi. La corona è ben sagomato, rendendo l'avvolgimento e l'impostazione facile.

Calibro DUW il 2002 non è nuova. ( "DUW" sta per Deutsche Urhrenwerk, o "movimento della vigilanza tedesca"). E 'stato disponibile dal 2006, ed è stato utilizzato per la prima in un orologio commercializzato con il nome del rivenditore tedesco Wempe. (L'orologio è ancora disponibile, anche se Nomos non vende più i movimenti di Wempe.) Nomos regola finemente il movimento in sei posizioni e secondo le specifiche cronometrici, anche se non è ufficialmente certificata. La Lux abbiamo testato superato le tolleranze di temporizzazione richiesti per la certificazione di cronometro, ma solo a malapena: sulla nostra macchina tempistica, le oscillazioni giornaliere nelle varie posizioni compresi tra -1 e secondi +5, in modo che il maggior scostamento tra le diverse posizioni è stato di 6 secondi. La deviazione media è stato un piacevolmente bassi +1,7 secondi, ma l'ampiezza scemato nelle posizioni piatte.

Nessun commento:
Posta un commento